Conferenza stampa Garino - Presentato il progetto del nuovo campo in erba sintetica

01 Giugno 2018

Nel corso della conferenza stampa societaria, tenutasi martedì 29 gennaio, è stato annunciato l'imminente installazione del manto sintetico sul campo a undici

Le buone notizie non finiscono mai a Garino dove, dopo un'annata di irripetibili successi sportivi - coronati dalla terza promozione consecutiva della Prima Squadra -, si è pronti a fare un ulteriore passo in avanti procedendo all'installazione di un manto sintetico di ultima generazione sul campo a undici della Polisportiva. Un investimento che, ancora una volta, sottolinea la bontà del lavoro del presidente Pasqualino Palermo e dei suoi stretti collaboratori, a partire dal direttore generale Gianni Matacchione che, nel corso della conferenza stampa dedicata, ha presentato il nuovo progetto. «Abbiamo iniziato a pensarci un anno fa - spiega il dg - quando quando diversi giocatori del territorio chiedevamo di venire qui ma poi preferivano Torino per i campi sintetici, magari brasati, ma sintetici. Così nel giugno del 2017 abbiamo fatto la seguente riflessione: se vogliamo raggiungere qualcosa di ancora più ambizioso bisogna iniziare a pensare ai progetti preliminari per un nuovo manto artificiale. Il percorso è stato lungo e più complicato di quanto si fosse pensato per quanto concerne il finanziamento dell'opera ma, alla fine, ci siamo fatti carico del 60% delle spese perché siamo un po' pazzi (ride ndr). Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno in questa impresa: ci aspettano due o tre mesi di lavoro intenso».

I lavori avranno inizio il prossimo 11 giugno con la speranza di concluderli entro fine agosto, agli albori della nuova stagione. Luca Lanzone, rappresentante di Italgreen, ha presentato quelle che sono le caratteristiche della nuova superficie: «Sarà una realizzazione di altissimo livello a drenaggio orizzontale: gli stessi manti posati sempre a Vinovo allo Juventus Center sul campo della Primavera. Parliamo di un sistema all’avanguardia ed elitario, una rarità per il mondo dei dilettanti». Poi i tecnicismi lasciano presto spazio all'incontenibile felicità del presidente Palermo: «Sono entusiasta ed emozionato: tre anni fa anche io ero un po’ scettico, poi la forza di questo gruppo mi ha fatto ricredere tante volte, e ora posso dire solo grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto, in particolare genitori che hanno avuto la fiducia di portare i bimbi dal 2014 quando qui non c’era davvero nulla». Perché è questo il più grande risultato della società rossoblù: l'essere riusciti a creare un ambiente sano, fresco e gioioso sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vinta sociale, come ricordato dal sindaco Gianfranco Guerrini e dall'assessore allo sport Franco Cerulli. Perché vincere è bello, ma stravincere è meglio.